Rassegna Stampa – Centro Provinciale Istruzione Adulti Caserta https://www.cpiacaserta.edu.it CPIA Caserta Thu, 20 Oct 2022 13:10:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.9.5 https://www.cpiacaserta.edu.it/web/wp-content/uploads/2017/03/cropped-minilogo-32x32.jpg Rassegna Stampa – Centro Provinciale Istruzione Adulti Caserta https://www.cpiacaserta.edu.it 32 32 L’Aula Agorà per il CPIA Digitale https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11666 Thu, 20 Oct 2022 13:10:40 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11666 Leggi tutto…]]>

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, così come previsto dal Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015 e dalla normativa ad esso connessa, autorizza l’ “Aula Agorà” di istituto.
Un’importantissima opportunità per gli alunni e per i docenti del CPIA per la gestione e fruizione dei contenuti della FAD.
Grazie all’instancabile lavoro del Dirigente Scolastico, Avv. Raffaele Cavaliere, e con la collaborazione dell’Animatore Digitale d’Istituto, prof. Gianluca Nocera, il CPIA Caserta raggiunge questo importantissimo traguardo.

]]>
FierIda 2022 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11493 Wed, 14 Sep 2022 14:38:54 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11493 Leggi tutto…]]> Il CPIA Caserta parteciperà, con un suo workshop, all’edizione 2022 di FierIda.

Il programma del workshop sarà il seguente:

TITOLO DEL PANEL
“Un’ e-policy per i CPIA. La sperimentazione del CPIA di Caserta”

TEMATICA
Istruzione/educazione degli adulti: una prospettiva intergenerazionale

DURATA
1 ora

RELATORI
– Cavaliere Raffaele (Dirigente Scolastico)
– Nocera Gianluca (docente ed animatore digitale)
– Martone Paola (docente)

ABSTRACT
“Generazioni connesse ed ICT, come promuovere l’ E-policy nei CPIA”
Internet e le tecnologie digitali fanno ormai parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse di ogni età: uno scenario che richiede a ciascuna scuola, compresi i CPIA, di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.
La E-Policy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:- il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;- le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;- le misure per la prevenzione;- le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
qui per il programma degli eventi: https://www.cpiacaserta.edu.it/web/wp-content/uploads/2022/09/FIERIDA_2012_22_sessioni_parallele_contenuti-2.pdf
Maggiori dettagli su: https://www.ridap.eu/

]]>
E-Policy di Istituto e riconoscimento quale “Scuola Virtuosa” https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11412 Tue, 06 Sep 2022 10:33:20 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11412 Leggi tutto…]]> Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.

Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

L’ePolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

L’ePolicy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali.

Nello specifico:

  • l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Attraverso l’ePolicy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di Internet.

Il documento di ePolicy ha lo scopo di informare tutta la comunità educante circa l’uso corretto e responsabile della rete e i rischi connessi a quest’ultima, in tutti i momenti che coinvolgono le attività didattiche. La E-Policy, inoltre, potrà costituire un supporto e fornire alcune linee guida per l’organizzazione dell’insegnamento di Cittadinanza digitale. Nella stesura della E-Policy e nella definizione e attuazione delle procedure che questa prevede, oltre all’intera comunità scolastica, risultano principalmente coinvolti:

  • Il Dirigente Scolastico, AVV. Raffaele Cavaliere
  • Il Referente del Contrasto al bullismo e cyberbullismo, prof. Marco Rosella
  • L’Animatore Digitale: prof. Gianluca Nocera
  • Il Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico: prof.ssa Paola Martone
  • Il Docente Coadiutore del Dirigente Scolastico: prof. Vincenzo Piscitelli

E’ possibile reperire il documento di ePolicy della nostra istituzione scolastica al seguente link:

Maggiori info su cos’è la ePolicy di istituto è possibile visitare il sito web www.generazioniconnesse.it  oppure guardare il seguente video https://youtu.be/NSGJvXOzYro

In seguito al completamento del percorso di redazione della ePolicy di istituto, il CPIA Caserta ha ottenuto dalla piattaforma “Generazioni Connesse” del Ministero dell’Istruzione il riconoscimento quale “Scuola Virtuosa”

e-policy
]]>
Iscrizioni Anno Scolastico 2022-2023 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11310 Thu, 07 Jul 2022 12:05:20 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11310
]]>
Iscrizioni Anno Scolastico 2022-2023 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11307 Thu, 07 Jul 2022 11:56:13 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11307
]]>
Dossier CPIA – TUTTOSCUOLA https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11116 Tue, 17 May 2022 12:33:07 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11116 Un bellissimo ed interessantissimo Dossier dedicato ai CPIA, appena pubblicato dal mensile TUTTOSCUOLA, con l’autorevole prefazione del Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi. Largo spazio è riservato al CPIA di Caserta, a riprova degli ottimi risultati raggiunti e del grande lavoro svolto in questi anni.


]]>
L’EURO: CONTESTO STORICO E NORMATIVO https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11047 Mon, 09 May 2022 10:23:43 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=11047 Leggi tutto…]]> Lunedi 16 maggio 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, si svolgerà presso la Sala Proiezioni dell’ITS “Michelangelo Buonarroti” di Caserta il secondo incontro conclusivo del Percorso Edufin svolto nell’a.s. 2021-2022 dalla referente Edufin del CPIA di Caserta Prof.ssa Patrizia Cianni che vedrà la partecipazione del Dott. Ciro Foglia della Divisione ABF della Banca d’Italia sede di Napoli.I percorsi di Educazione Finanziaria, che da anni sono organizzati dal Dirigente Scolastico del CPIA di Caserta, Avv. Raffaele Cavaliere intendono offrire alla popolazione adulta in età lavorativa la possibilità di acquisire competenze di base trasversali, tra cui la cosiddetta alfabetizzazione finanziaria che consente non solo di comprendere meglio i concetti finanziari ma anche di gestire le finanze personali o famigliari in modo efficiente.

L’educazione finanziaria è un ausilio per la gestione ottimale del denaro e per prendere decisioni finanziarie intelligenti per raggiungere prima un’adeguata stabilità finanziaria e poi per investire in modo efficace per garantire a sé stessi e alla propria famiglia un futuro prospero e sereno attraverso il benessere economico.

In tale direzione anche la Banca d’Italia è impegnata nella diffusione della cultura finanziaria attraverso i CPIA con iniziative di formazione come quella che si terrà in data 16 maggio p.v. riguardante il contesto storico e normativo dell’Euro.

]]>
Progetto Edufin – Banca D’Italia https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10979 Mon, 02 May 2022 19:34:19 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10979 Leggi tutto…]]> Oggi all’ITS Buonarroti di Caserta per il seminario formativo di Educazione Finanziaria previsto nell’ambito del Progetto Ministeriale EDUFIN, organizzato e promosso dal CPIA di Caserta in collaborazione con la Filiale di Napoli della Banca d’Italia. Molto interessante e particolarmente apprezzata dai numerosi studenti presenti, sia del CPIA che dell’ITS Buonarroti, è stata la relazione sull’uso consapevole del denaro e delle risorse finanziarie a cura del Dott. Carlo Donnarumma, esperto formatore della Banca d’Italia, preceduto dagli interventi introduttivi del Dirigente Scolastico del CPIA di Caserta Raffaele Cavaliere e della docente Edufin Patrizia Cianni. Consolidata e proficua è ormai la sinergia fra i due Istituti d’Istruzione, sempre foriera di grandi traguardi formativi per tutta la vasta platea di studenti in età adulta della Città di Caserta. Un particolare e sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’ITS BUONARROTI, Prof.ssa Vittoria De Lucia, per la consueta ospitalità e la fattiva collaborazione. Prossimo appuntamento con gli Incontri con la Banca d’Italia il 16 maggio.

]]>
PROGETTO EDUFIN – INCONTRI CON LA BANCA D’ITALIA https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10962 Wed, 27 Apr 2022 10:26:06 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10962 Leggi tutto…]]> Lunedi 2 maggio 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ITS “Michelangelo Buonarroti” di Caserta il primo dei due incontri conclusivi del Percorso Edufin svolto nell’.a.s. 2021-2022 dalla referente Edufin del CPIA di Caserta Prof.ssa Patrizia Cianni che vedrà la partecipazione del Dott. Carlo Donnarumma, Titolare della Divisione GSP della Banca d’Italia sede di Napoli.

I percorsi di Educazione Finanziaria, da anni fortemente voluti dal Dirigente Scolastico del CPIA di Caserta, Avv. Raffaele Cavaliere intendono offrire alla popolazione adulta in età lavorativa la possibilità di acquisire competenze di base trasversali, tra cui la cosiddetta alfabetizzazione finanziaria intesa non solo come capacità di portare a compimento ed esattezza semplici operazioni di natura finanziaria, ma di raggiungere conoscenze più adeguate nel campo economico-finanziario in modo da garantire loro le condizioni per un esercizio attivo e responsabile della cittadinanza.

L’obiettivo è dunque quello di aiutare una fascia di cittadini svantaggiati a decidere in modo autonomo e consapevole ed in questo modo si realizzano quelle premesse necessarie per una cittadinanza matura e finalizzata al bene comune, che si declina poi come premessa indispensabile per il bene individuale e viceversa.

La dimensione etica rappresenta pertanto una prospettiva irrinunciabile: l’uso etico del “denaro” costituisce il senso ultimo del suo uso corretto e l’alfabetizzazione funzionale trova la sua autentica ragione nella coscienza e consapevolezza della necessità della cura del “comune” come condizione per un effettivo esercizio attivo della cittadinanza globale.

In tale direzione anche la Banca d’Italia è impegnata nella diffusione della cultura finanziaria attraverso i CPIA con iniziative di formazione come quella che si terrà in data 2 maggio p.v. riguardante il circuito del denaro contante.

2 maggio 2022 ore 16:30 ore 19:00 

IL CIRCUITO DEL CONTANTE

SALUTI ISTITUZIONALI

AVV. RAFFAELE CAVALIERE, Dirigente Scolastico CPIA di Caserta

DOTT.SSA VITTORIA DE LUCIA, Dirigente Scolastico “Michelangelo Buonarroti”

RELAZIONE

DOTT. CARLO DONNARUMMA, Titolare Divisione GSP Banca d’Italia Sede di Napoli

INTRODUCE E MODERA

AVV. PATRIZIA CIANNI, Referente Edufin CPIA di Caserta

L’Incontro si terrà nell’Aula Magna dell’ITS  Michelangelo Buonarroti” di Caserta e vi parteciperanno gli studenti del CPIA di Caserta e gli alunni del corso serale dell’ITS “Michelangelo Buonarroti”. 

]]>
FIERIDA 2022 – “Cittadini di una nuova lingua: l’insegnamento dell’italiano L2 tra teoria e buone pratiche; Esperienze e prospettive di sviluppo nei CPIA” https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10767 Tue, 29 Mar 2022 08:28:43 +0000 https://www.cpiacaserta.edu.it/?p=10767 Leggi tutto…]]> Venerdì 1 e sabato 2 di aprile 2022 si svolgerà, a Perugia, presso l’Università per Stranieri, la quinta edizione di FIERIDA, la Fiera Nazionale dell’Istruzione per gli adulti, dal titolo: “Cittadini di una nuova lingua: l’insegnamento dell’italiano L2 tra teoria e buone pratiche; Esperienze e prospettive di sviluppo nei CPIA”.
Due giornate di riflessioni, approfondimenti, confronti e discussioni tra CPIA, Università e altri soggetti istituzionali sul tema degli stranieri nei CPIA. Un grande evento nazionale che prevede lo svolgimento, finalmente di nuovo in presenza,  di numerosi seminari, tavole rotonde, workshop formativi, disseminazioni di progetti, presentazioni di materiali, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA italiani  si confronteranno con gli esperti del settore sulle questioni strategiche che caratterizzano il peculiare segmento formativo dell’apprendimento degli adulti. FIERIDA è una grande “vetrina” per poter scambiare esperienze e riflettere sugli scenari e sul potenziamento del complesso sistema dell’IdA. Il CPIA di Caserta, come sempre, sarà presente con un proprio workshop previsto in data 1 aprile 2022, dalle ore 14.30 alle 16,30, dal titolo “La progettazione didattica nei percorsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana per gli apprendenti stranieri debolmente scolarizzati: la sperimentazione metodologica del CPIA di Caserta”, relatori il Dirigente Scolastico Avv. Raffaele Cavaliere e la docente Prof.ssa Paola Martone. Il programma definitivo  dell’evento FIERIDA, è consultabile cliccando sul seguente file allegato, mentre tutti i workshop ed i seminari potranno essere seguiti anche on line, in diretta streaming, cliccando sui singoli link riportati nel programma.

]]>