Circolare n.136
OGGETTO: PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL
PERSONALE DOCENTE DENOMINATO “DIGITALE E SOFT SKILLS: LE SFIDE DELLA SCUOLA”.
Il CPIA di Caserta, in collaborazione con l’Agenzia formativa “Tuttoscuola” (Ente di formazione accreditato
dal Ministero dell’Istruzione) ed in ottemperanza al Piano triennale di Formazione del Personale Docente
organizza ed eroga il corso di formazione e di aggiornamento professionale riportato in oggetto, destinato
ai docenti in servizio nell’Istituto.
Programma del corso:
a) Digitale a scuola, proposte organizzative (6 ore):
In questo primo ciclo formativo saranno presentate una serie di possibilità digitali (siti, piattaforme,
strumenti) in grado di permettere una progettazione di qualità anche in ottica digitale.
▶ Primo incontro: Rapidità e organizzazione: raccogliere feedback dagli studenti. Quiz e domande con Kahoot
e Mentimeter; Eduflow per promuovere il peer tutoring.
▶ Secondo incontro: Ambienti virtuali per creare e collaborare. La lezione a distanza: che cosa, come e
perché; Ambienti di apprendimento creativi: dal Padlet a Flipgrid.
b) Scuola digitale, le nuove frontiere dell’apprendimento (6 ore) :
La nostra è una società in continua evoluzione, le nuove tecnologie stanno offrendo scenari a cui mai
avremmo pensato fino a pochi anni fa ed indagini statistiche dicono che molti degli alunni di scuola primaria
di oggi faranno un lavoro che ancora non è stato inventato. Con questa prospettiva diventa fondamentale per
i docenti alimentare e stuzzicare la creatività degli studenti. È proprio la creatività, infatti, che stimola il
progresso e costruisce la strada per il futuro. Le nuove tecnologie offrono preziosi strumenti e tecniche – se
dominate e indirizzate dalla indispensabile guida dell’insegnante – per far sì che gli alunni sfruttino la loro
risorsa principale: la creatività. Eppure spesso in aula è difficile progettare e realizzare attività in grado di
sviluppare la dimensione digitale, per mancanza di strutture, di esperienze o di formazione dei docenti.
▶ Primo incontro: Didattiche inclusive: perché la tecnologia aiuta tutti.
2
▶ Secondo incontro: App per la valutazione formativa (Plickers, Kahoot, Mentimeter).
▶ Terzo incontro: Byod e scenari di apprendimento.
c) Soft Skills (6 ore):
Il ciclo ha lo scopo aiutare a costruire efficacemente un gruppo, favorire la cooperazione, riflettere sui
concetti di “relazione” e di “benessere” e potenziare gli strumenti fondamentali per il
riconoscimento/apprezzamento dell’altro a partire dall’avvicinamento al sé e al proprio valore. Si compone di
3 webinar:
▶ Primo incontro: Problem solving e creatività. La competenza di saper riconoscere ed affrontare un
“problema”, utilizzando pensiero divergente e creatività. Costruire efficacemente un gruppo e favorire la
cooperazione come strumenti di reale benessere e di soluzione dei problemi: partire dall’accettazione di forza
e debolezza per arrivare a strumenti di costruzione del team di lavoro “creativo” in classe e a scuola.
▶ Secondo incontro: Comunicazione efficace e ascolto attivo Riflettere sui concetti di “relazione” e di
“benessere”. Le opportunità offerte da una comunicazione efficace (come possiamo “mettere in comune”
qualcosa di noi con l’altro?) e da un ascolto attivo (come possiamo accogliere l’altro in modo olistico ed
esperienziale?). IO, TU e il CONTESTO come elementi basilari di una relazione efficace, di un benessere reale e
di un apprendimento significativo.
▶ Terzo incontro: Autostima e ottimismo Come poter potenziare questi strumenti fondamentali per il
riconoscimento/apprezzamento dell’altro a partire dall’avvicinamento al sé e al proprio valore. Riconoscere e
sentire l’importanza delle nostre risorse per creare benessere. La micro progettualità e la gestione del Q.C.A.
(Quello Che Abbiamo).
Modalità di fruizione:
Il corso, della durata complessiva di n. 25 ore, è articolato in:
-18 ore da fruire tramite webinar-video lezioni.
-7 ore di self-learning.
Monitoraggio e valutazione
Si prevede un incontro finale on line di monitoraggio e di valutazione del percorso formativo svolto.
Obiettivo di questo incontro è quello di promuovere un livello di consapevolezza e coscienza del percorso
svolto, sia in termini di competenze sviluppate, che di conoscenze ed abilità conseguite. Durante l’ incontro i
docenti si confronteranno utilizzando sia una modalità narrativa, che attraverso strumenti analitici, quali
griglie o test a risposta multipla.
Direttore del corso di formazione: Dirigente Scolastico Avv. Raffaele Cavaliere;
Modalità di iscrizione:
L’agenzia formativa Tuttoscuola invierà ad ogni docente,a mezzo mail al proprio indirizzo di posta elettronica
istituzionale nome.cognome@cpiacaserta.edu.it, il link di collegamento alle cartelle dei materiali dei singoli
cicli. All’interno di queste ultime, saranno messi a disposizione materiali forniti dai docenti formatori ed un file
contenente l’elenco e le registrazioni dei webinar svolti. Questo garantisce la possibilità di seguire in qualsiasi
momento, quando e quante volte si vuole, l’incontro formativo.
Gli stessi docenti partecipanti potranno iscriversi dal giorno 14.05.2021 al 22.05.2021 sulla Piattaforma
Ministeriale SOFIA inserendo il codice identificativo dell’iniziativa formativa n.59338 nell’apposita barra di
ricerca presente sulla predetta Piattaforma. Si allega alla presente la locandina informativa del corso.
Il Dirigente Scolastico
F.to Avv. Raffaele Cavaliere
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93)