Il CPIA di CASERTA eroga:
Percorsi di primo livello articolati in due periodi:
- il primo periodo didattico è finalizzato al conseguimento del titolo di studio
conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media); - il secondo periodo didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione
attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.
Percorsi di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.
consulta Elenco dei corsi serali di secondo livello a.s. 2021-2022
Percorsi alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello a2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, per gli adulti stranieri.
I suddetti percorsi sono erogati anche presso gli Istituti di Prevenzione e Pena.
Il CPIA di Caserta ha stipulato protocolli d’intesa con 15 istituti di istruzione secondaria di secondo grado, al fine di garantire ai propri corsisti il prosieguo dell’istruzione oltre quella dell’ obbligo.
Il CPIA inoltre, quale ampliamento dell’Offerta Formativa, anche nel quadro di accordi con gli Enti Locali ed altri soggetti pubblici e privati con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalla Regione, eroga Corsi di Formazione finalizzati a favorire l’inserimento degli adulti nel mondo del lavoro. Infine, nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Prefettura, svolge sessioni di formazione civica per cittadini stranieri.
PRIORITÀ
Realizzare percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.
TRAGUARDI
A) Rispetto all’istituzione
– azioni di miglioramento continuo e di sviluppo professionale
– progettazione al servizio dei bisogni
– rete con la comunità territoriale
– trasparenza, flessibilità e adattamento al cambiamento
– lavoro di squadra
– tutoraggio
– ascolto degli stakeholder
– innovazione organizzativa
B) Rispetto agli studenti
– Successo formativo
– Personalizzazione e individualizzazione della didattica
– accoglienza, ascolto e orientamento
– attenzione ai momenti di transizione
– riconoscimento di crediti formali, non formali e informali
– fruizione a distanza e innovazione metodologica e didattica
– utilizzo delle nuove tecnologie
MOTIVAZIONI DELLA SCELTA EFFETTUATA
Favorire l’innalzamento del livello d’istruzione della popolazione adulta al fine di facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, ponendosi come luogo aperto d’incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse, per promuovere idee e pratiche attive di cittadinanza.
QUADRI ORARI
..