Prot. n. 1115 del 19.04.2017
Al Personale Docente ed ATA
Ai docenti referenti delle sedi associate
Al DSGA
Al sito web

Facendo seguito e riferimento alle precedenti indicazioni fornite in materia di funzionamento amministrativo e didattico, corre l’obbligo allo scrivente di evidenziare alcune criticità da correggere per il corretto ed opportuno proseguimento dell’anno scolastico.
Com’è noto dal 20 febbraio 2017, il CPIA di Caserta ha subito il trasferimento della propria sede
amministrativa centrale ( c.d. Unità amministrativa) presso i locali del Comune di Caserta allocati nella ex Caserma “Generale Sacchi” in via San Gennaro, 10, a seguito dell’improvvisa chiusura del Palazzo della Provincia di Caserta di Corso Trieste, 133.

A far data da tale trasferimento, l’Unità amministrativa centrale del CPIA di Caserta, causa la palese inadeguatezza strutturale e funzionale di tali locali, sta iterando con maggiore difficoltà gli atti amministrativi, mancando tuttora gli arredi e le suppellettili necessari e non ancora forniti dall’ Ente Locale preposto, nonché l’indispensabile collegamento alla rete internet. Tali criticità, purtroppo, incidono non poco sul pieno funzionamento amministrativo ed organizzativo del nostro Centro.

Pertanto, si richiede ai docenti referenti di sede associata di proseguire con impegno la loro azione di controllo sulle presenze dei docenti e dei corsisti, sulle dinamiche organizzative, sulla verifica degli orari di funzionamento e sulle molte altre azioni che lo scrivente, per palesi motivi logistici, ha dovuto delegare, attraverso precise disposizioni succedutesi nel corso del corrente anno scolastico, pubblicate sul sito web istituzionale ed esplicate anche nei singoli atti di nomina.

Si ricorda, altresì, a tutto il personale ATA che l’orario di servizio giornaliero ha una durata obbligatoria di sette ore e dodici minuti per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì e si invita, pertanto, nuovamente tale categoria di personale al rispetto puntuale di tale disposizione e si rammenta che gli assistenti amministrativi ed i collaboratori scolastici sono a servizio esclusivo del CPIA di Caserta e non delle Istituzioni Scolastiche ospitanti.
Con l’ occasione si ricorda che il rispetto degli obblighi di servizio, dei codici di comportamento, dei numerosi regolamenti pubblicati, delle norme in materia di sicurezza e prevenzione, e delle regole deontologiche, costituiscono adempimenti insiti nella vita lavorativa di ogni pubblico dipendente. Relativamente al calendario scolastico, si ribadisce che in caso di chiusura totale dell’ edificio scolastico/plesso ospitante, le attività didattiche non possono essere sospese in quelle sedi in cui l’autonomia sia piena (apertura e chiusura della sede in modo autonomo), ma soltanto ove non sia possibile in nessun modo garantire l’accesso ai locali scolastici al personale ed agli utenti, pena il determinarsi di un danno erariale scaturente dalla mancata erogazione del servizio e dalla conseguente interruzione di pubblico servizio . A tal proposito i referenti di sede associata avranno cura di accertarsi dell’ effettivo calendario di funzionamento della sede associata, notiziando tempestivamente lo scrivente per eventuali criticità e/o difficoltà organizzative inerenti la didattica. In particolare si invitano tutti gli operatori del CPIA ad assumere un comportamento sempre consono alla funzioni esercitate, rispettando i ruoli e le gerarchie esistenti, nonché seguendo precisamente le direttive impartite, il contratto ed i regolamenti vigenti. Si segnala al personale docente che il referente di sede associata rappresenta a pieno titolo il dirigente scolastico, avendo piena delega di azione. Infine, si sottolinea che tutte le convocazioni del Dirigente Scolastico, costituiscono un obbligo di servizio, per cui in caso di assenza ad una riunione, è sempre obbligatorio produrre le relative certificazioni giustificative. Si comunica inoltre che dal 30 marzo è attivo il nuovo sito web istituzionale del CPIA di Caserta, consultabile
al seguente indirizzo: www.cpiacaserta.gov.it avente pieno valore di pubblicità legale degli atti ivi pubblicati.

Si rammenta, così come già disposto in una precedente nota, che per le richieste di permessi retribuiti deve essere sempre inoltrata la relativa domanda scritta, utilizzando l’apposito modello editabile presente nella sezione modulistica del sito web istituzionale.
Si dispone che tutto il personale in indirizzo firmi la presente per presa visione ed adempimento.

 

______________________________
Il Dirigente Scolastico
F.to Dott. Raffaele Cavaliere
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n 39/93)

 

 

 

 

 

..