articolo proveniente da CASERTAWEB del 18/10/2019
“Si è svolta stamane presso l’Ufficio di Presidenza dell’ Amministrazione Provinciale di Caserta la riunione programmatica fra il Presidente della Provincia di Caserta Avv. Giorgio Magliocca ed il Dirigente Scolastico del Centro Provinciale per gli Adulti di Caserta (CPIA Caserta) Avv. Raffaele Cavaliere per fare il punto e delineare congiuntamente le prospettive di sviluppo di un settore strategico quale quello dell’ Istruzione e della Formazione in età adulta nell’intero territorio provinciale, con l’obiettivo comune di promuovere e sviluppare ulteriormente l’educazione permanente per tutto l’arco della vita (c.d. long life learning).
L’incontro è stato programmato subito dopo la definizione e la trasmissione alla Regione Campania del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale 2020-2021, predisposto dal Tavolo Tecnico Provinciale, di cui il CPIA è componente effettivo. Ulteriori corsi di studio serali di II Livello saranno attivati nel corso del prossimo anno scolastico a conferma ulteriore della crescita esponenziale di questa peculiare filiera formativa gestita e coordinata dal CPIA. I numeri parlano chiaro e giustificano la grande soddisfazione espressa sia dal Presidente della Provincia di Caserta Avv. Giorgio Magliocca che dal Dirigente Scolastico del CPIA Raffaele Cavaliere, che al termine dell’incontro ha voluto ringraziare il presidente Magliocca per il Suo notevole contributo in favore dell’intero settore dell’ istruzione e testimoniare nel contempo la Sua grande e fattiva vicinanza alle problematiche della Scuola casertana.
I dati statistici parlano chiaro ed evidenziano tale trend positivo con ben 453 studenti in età adulta che hanno conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo d’ istruzione (l’ex diploma di licenza media) al termine degli esami di stato conclusisi nel precedente anno scolastico presso le venti sedi didattiche del CPIA attive in Provincia, mentre altri 470 allievi stranieri hanno ottenuto il certificato di alfabetizzazione della lingua italiana di livello A1 ed A2. Un risultato straordinario, che testimonia la crescita esponenziale del CPIA di Caserta e la sua presenza significativa nel panorama scolastico provinciale.
Il CPIA di Caserta, costituisce, infatti, come ha sottolineato il Presidente Giorgio Magliocca, il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento, la gestione e la realizzazione delle azioni formative destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. L’Amministrazione Provinciale supporta tutte le attività didattiche svolte in orario pomeridiano e serali negli oltre 30 Istituti Secondari di Sua competenza gestionale ed è particolarmente sensibile alla tematica dell’educazione permanente.
Con l’anno scolastico 2015/2016 hanno preso avvio i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). I nuovi Centri, che giova ricordare sono istituzioni scolastiche statali autonome al pari di tutte le altre scuole italiane, svolgono le funzioni precedentemente realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle ventiquattro Istituzioni scolastiche di Secondo Grado della Provincia sede dei Corsi serali per adulti di II Livello per il conseguimento del diploma di maturità tecnico, artistico o professionale.
Possono iscriversi al CPIA: Gli Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
Gli Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
Gli Adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Con il supporto e la vicinanza dell’Amministrazione Provinciale, garantita anche quest’oggi dal Presidente Giorgio Magliocca e grazie a tale fondamentale sinergia istituzionale, l’istruzione per adulti in Provincia non potrà che crescere e svilupparsi ulteriormente nell’immediato futuro.”