Oggetto: Seminario nazionale “Fare scuola in carcere: percorsi di istruzione verso una cittadinanza consapevole”. Torino – 23 e 24 maggio 2019.

Nell’ambito delle azioni di accompagnamento alla riforma ordinamentale dell’Istruzione per adulti (D.P.R. 263/2012), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte promuove, d’intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, un seminario nazionale sull’istruzione carceraria il 23 e 24 Maggio p.v.

Il seminario in oggetto si pone come obiettivo la condivisione a livello nazionale delle più significative esperienze organizzative e didattiche per una più ampia riflessione sulla funzione dell’istruzione e della cultura nel contesto carcerario.

Pertanto, oltre agli autorevoli interventi di relatori esperti, saranno illustrate le esperienze ritenute più funzionali, in coerenza con l’articolazione del seminario, già fatte pervenire dagli UU.SS.RR. del territorio nazionale, ai sensi della nota dell’USR per il Piemonte prot.n. 2696 del 19-03-2019.

Aspetti logistici ed organizzativi
Il seminario si terrà presso l’Auditorium della Facoltà di Economia, Corso Unione Sovietica n.220 – Torino, il 23 e 24 maggio 2019, come da programma allegato (ALL. 1). Sono invitati a partecipare il personale degli UU.SS.RR, i Dirigenti scolastici ed i docenti dei CPIA e dei percorsi di II livello con sezione carceraria.
Si invita ciascun U.S.R. a trasmettere l’elenco dei propri partecipanti (ALL.2) all’indirizzo e-mail drpi.ufficio2@istruzione.it, entro il 06-05-2019.

Oltre al personale amministrativo e scolastico del Ministero dell’Istruzione è prevista anche la partecipazione di personale del PRAP, dell’Amministrazione penitenziaria e delle Agenzie formative che realizzano percorsi di formazione presso gli istituti penitenziari.

Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico dei partecipanti.

Eventuali informazioni o richieste di supporto in relazione al soggiorno possono essere richieste all’indirizzo email drpi.ufficio2@istruzione.it, o contattando i numeri 01151636 69/68/62.

Si auspica ampia partecipazione all’iniziativa; l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Direttore Generale Fabrizio Manca

 

Pubblicati i seguenti file: