Avviso importante:
Le iscrizioni ai nostri corsi per il corrente anno scolastico  2020-2021 si sono chiuse in data 15 febbraio 2021 e, pertanto, tramite il nostro sito web, cliccando sul link sottostante, è possibile già effettuare la pre-iscrizione per il prossimo anno scolastico 2021-2022

Perché iscriversi al CPIA di Caserta:

Caro studente,
Vuoi conseguire la licenza media? Sei un cittadino straniero e vuoi apprendere la lingua italiana ed ottenere le certificazioni finali di Livello A1 e A2? Desideri ricevere informazioni e consigli per conseguire un diploma di scuola superiore? Intendi sviluppare conoscenze e competenze per muoverti con consapevolezza nella società contemporanea? Vuoi valorizzare le competenze che hai acquisito nel lavoro e nella vita personale?
Se hai compiuto i sedici anni di età, vieni a trovarci ed iscriviti a uno dei percorsi d’istruzione del CPIA di Caserta presso una delle nostre sedi consultabili cliccando sul seguente link: https://www.cpiacaserta.edu.it/?page_id=29 . Ti offriamo un’ampia gamma di programmi di studio per meglio rispondere ai tuoi bisogni. I nostri percorsi tengono conto dei tuoi ritmi e dei tuoi tempi, sono personalizzati ed individualizzati e, se non riesci a frequentare con costanza, ti diamo la possibilità di seguirli a distanza, on line, ovunque ti trovi, tramite la Piattaforma FAD WeSchool.

VALORI ED IMPEGNO:

Il CPIA di Caserta promuove l’eccellenza e la qualità nei processi di insegnamento e di apprendimento, nella ricerca e nello sviluppo di metodologie didattiche innovative e centrate sulla persona.

Personalizzazione e individualizzazione:
il percorso di studio viene adattato alle esigenze ed agli obiettivi di ciascun studente.
Internazionalizzazione: i nostri studenti provengono da tutto il mondo.
Cittadinanza attiva e consapevole: incoraggiamo l’apprendimento per sviluppare competenze di cittadinanza attiva.
La nostra Vision:
Vedere i nostri studenti raggiungere i loro obiettivi di studio, di cultura, di cittadinanza.
La nostra Mission:
Soddisfare le esigenze della comunità del nostro territorio realizzando percorsi di istruzione di qualità, sostenibili e inclusivi, offrendo opportunità di apprendimento permanente e di sviluppo delle competenze necessarie per esercitare consapevolmente la cittadinanza e affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e della società contemporanea.
I nostri valori:
Successo formativo, personalizzazione, individualizzazione, inclusione, accoglienza, ascolto, accompagnamento, orientamento, attenzione ai bisogni, valorizzazione della storia personale, culturale e professionale, innovazione metodologica, didattica e tecnologica, flessibilità, sostenibilità.
Il nostro impegno:
innalzare il livello d’istruzione della popolazione adulta e giovane adulta attraverso percorsi personalizzati, flessibili e individualizzati
• favorire il dialogo tra culture
• sostenere le persone a riconoscere le proprie capacità e attitudini
• rafforzare la stima di sé per realizzarsi e confrontarsi nella comunità
• attivare processi di riflessione e di analisi per favorire la presa di coscienza delle proprie potenzialità nell’ottica della riprogettazione del percorso di vita individuale
• potenziare la realizzazione di progetti innovativi anche a livello europeo
• potenziare i servizi offerti agli studenti (accoglienza, ascolto, orientamento)
• potenziare l’interazione tra formale, informale e non formale anche attraverso la promozione di accordi con associazioni, imprese, rappresentanti dei lavoratori, enti locali, terzo settore, volontariato, servizio civile
• offrire agli adulti opportunità per acquisire un più ampio corredo di competenze, conoscenze e abilità rilevanti per la partecipazione attiva nella società.
Il nostro impegno:
Sostenere la formazione iniziale e lo sviluppo professionale continuo del personale, offrire orientamento a sostegno dei discenti, attuare misure di sensibilizzazione e di motivazione, fare rete con la comunità territoriale e gli stakeholder, rendicontazione sociale.

L’iscrizione e la frequenza sono totalmente gratuite, nessun contributo è dovuto.

Ti aspettiamo!

Per informazioni:
website: www.cpiacaserta.edu.it
Telefono n. 0823341601
Sede amministrativa centrale:  Via Galatina, 26, 81100, Caserta (CE)

Dott.Raffaele Cavaliere

ps: puoi procedere anche con una preiscrizione tramite il nostro sito cliccando il seguente link: ISCRIZIONI ON LINE*

oppure facendo scansione al seguente QR Code:

*attenzione: la preiscrizione non sostituisce la normale iscrizione in sede, ma permette agli uffici di segreteria di prenotare un appuntamento per il colloqui conoscitivo e per formalizzare l’iscrizione stessa