L’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione – UNESCO
International Literacy Day
Secondo quanto si legge nella Dichiarazione di Persepoli, adottata dall’UNESCO nel 1975, l’alfabetizzazione è molto più del semplice processo di imparare a leggere, scrivere e contare. Si tratta infatti di “un contributo alla liberazione dell’essere umano e al suo pieno sviluppo” e, in quanto tale, rappresenta un diritto fondamentale per tutti.
Purtroppo, i dati raccolti dall’Istituto di Statistica UNESCO (UIS) mostrano che, ancora oggi, l’analfabetismo è una realtà con cui devono fare i conti 774 milioni di adulti in tutto il mondo. Due su tre sono donne e la maggior parte di loro vive nell’Asia meridionale e occidentale e nell’Africa sub-sahariana.
I paesi più sviluppati, tuttavia, non sono certo esenti dal problema, che qui si manifesta soprattutto sotto forma di “analfabetismo funzionale”. Questo concetto, introdotto nel 1965, si applica a coloro che non hanno le abilità necessarie per essere membri produttivi della società moderna – circa 160 milioni di adulti che non sono in grado di compilare un questionario, seguire delle istruzioni, leggere una mappa o aiutare i propri figli con i compiti.
“La situazione è esacerbata dall’avvento di nuove tecnologie e dalle moderne knowledge societies, che rendono l’abilità di leggere e scrivere ancora più essenziale,” ha commentato Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale per l’alfabetizzazione. È anche per questo che il tema della Giornata di quest’anno è “Alfabetizzazione per il XXI secolo”, scelto per puntare i riflettori sull’ampia gamma di abilità richieste per poter partecipare attivamente alla vita di una società globalizzata e in continua evoluzione come la nostra: conoscenza delle lingue straniere, comprensione della diversità culturale, lifelong learning e competenze informatiche solo per citarne alcune
Per saperne di pù:
Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC): Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
..