Lunedi 2 maggio 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ITS “Michelangelo Buonarroti” di Caserta il primo dei due incontri conclusivi del Percorso Edufin svolto nell’.a.s. 2021-2022 dalla referente Edufin del CPIA di Caserta Prof.ssa Patrizia Cianni che vedrà la partecipazione del Dott. Carlo Donnarumma, Titolare della Divisione GSP della Banca d’Italia sede di Napoli.

I percorsi di Educazione Finanziaria, da anni fortemente voluti dal Dirigente Scolastico del CPIA di Caserta, Avv. Raffaele Cavaliere intendono offrire alla popolazione adulta in età lavorativa la possibilità di acquisire competenze di base trasversali, tra cui la cosiddetta alfabetizzazione finanziaria intesa non solo come capacità di portare a compimento ed esattezza semplici operazioni di natura finanziaria, ma di raggiungere conoscenze più adeguate nel campo economico-finanziario in modo da garantire loro le condizioni per un esercizio attivo e responsabile della cittadinanza.

L’obiettivo è dunque quello di aiutare una fascia di cittadini svantaggiati a decidere in modo autonomo e consapevole ed in questo modo si realizzano quelle premesse necessarie per una cittadinanza matura e finalizzata al bene comune, che si declina poi come premessa indispensabile per il bene individuale e viceversa.

La dimensione etica rappresenta pertanto una prospettiva irrinunciabile: l’uso etico del “denaro” costituisce il senso ultimo del suo uso corretto e l’alfabetizzazione funzionale trova la sua autentica ragione nella coscienza e consapevolezza della necessità della cura del “comune” come condizione per un effettivo esercizio attivo della cittadinanza globale.

In tale direzione anche la Banca d’Italia è impegnata nella diffusione della cultura finanziaria attraverso i CPIA con iniziative di formazione come quella che si terrà in data 2 maggio p.v. riguardante il circuito del denaro contante.

2 maggio 2022 ore 16:30 ore 19:00

IL CIRCUITO DEL CONTANTE

SALUTI ISTITUZIONALI

AVV. RAFFAELE CAVALIERE, Dirigente Scolastico CPIA di Caserta

DOTT.SSA VITTORIA DE LUCIA, Dirigente Scolastico “Michelangelo Buonarroti”

RELAZIONE

DOTT. CARLO DONNARUMMA, Titolare Divisione GSP Banca d’Italia Sede di Napoli

INTRODUCE E MODERA

AVV. PATRIZIA CIANNI, Referente Edufin CPIA di Caserta

L’Incontro si terrà nell’Aula Magna dell’ITS  Michelangelo Buonarroti” di Caserta e vi parteciperanno gli studenti del CPIA di Caserta e gli alunni del corso serale dell’ITS “Michelangelo Buonarroti”.