Incontro alla prefettura

Per la promozione dellโ€™ integrazione e della formazione civico-linguistica dei migranti afghani presenti sul territorio. Un importantissimo contributo sulla strada della piena integrazione, della formazione civico-linguistica e dellโ€™ istruzione dei cittadini afghani rifugiati e dimoranti nella nostra Provincia a seguito della recente e drammatica presa del potere da parte del regime talebano, รจ rappresentato dalla firma, avvenuta venerdรฌ 8 ottobre u.s. presso lโ€™Ufficio Territoriale del Governo, del protocollo dโ€™intesa sottoscritto fra la Prefettura di Caserta, in persona del Vice Prefetto Vicario ๐๐จ๐ญ๐ญ. ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐‹๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ed il Centro Provinciale per lโ€™ Istruzione degli Adulti di Caserta (CPIA), in persona del proprio dirigente scolastico ๐€๐ฏ๐ฏ. ๐‘๐š๐Ÿ๐Ÿ๐š๐ž๐ฅ๐ž ๐‚๐š๐ฏ๐š๐ฅ๐ข๐ž๐ซ๐ž.Il Protocollo riguarda le modalitร  operative per garantire la frequenza da parte dei cittadini afghani in etร  adulta dei corsi di istruzione statale erogati dal CPIA in tutte le sue 16 sedi didattiche disseminate nel territorio della provincia di Caserta. Il CPIA di Caserta, costituisce, infatti, il punto di riferimento istituzionale della Provincia di Caserta per il coordinamento, la gestione e la realizzazione delle azioni formative destinate alla popolazione adulta per favorire lโ€™innalzamento dei livelli di istruzione e/o il consolidamento delle competenze chiave per lโ€™apprendimento permanente. Dallโ€™anno scolastico 2015/2016 hanno preso avvio in tutta Italia, i Centri Provinciali per lโ€™Istruzione degli Adulti (CPIA). I nuovi Centri, che giova ricordare sono istituzioni scolastiche statali autonome al pari di tutte le altre scuole italiane pubbliche, svolgono le funzioni precedentemente realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP).Possono iscriversi al CPIA: Gli Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto lโ€™obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione ( ex diploma di licenza media).Gli Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione ( ex diploma di licenza media) e che intendono conseguire un titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione presso una delle 27 Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia sedi dei corsi serali di II Livello per il conseguimento del diploma di maturitร  tecnico, artistico o professionale. Al termine della riunione grande soddisfazione รจ stata espressa dalle parti istituzionali convenute, che hanno sottolineato congiuntamente come lโ€™obiettivo precipuo della pluriennale collaborazione fra il Ministero degli Interni ed il Ministero dellโ€™ Istruzione sia quello di consolidare la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi Terzi e di garantire lโ€™acquisizione della conoscenza della lingua, della storia e delle istituzioni della societร  italiana, per poter promuovere pienamente lโ€™integrazione sociale dei cittadini stranieri e la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.

Fonte: Casertaweb https://casertaweb.com/…/cittadini-afghani-firmato…/