Caserta – 16.11.2018

Si è svolta, presso la sede del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Caserta, la conferenza/seminario sui rischi geologici del territorio, la protezione civile e i comportamenti corretti da tenere in occasione di eventi-calamità.

La manifestazione è stata possibile grazie all’adesione del CPIA di Caserta, nella persona del Dirigente Scolastico Dr. Raffaele Cavaliere, all’iniziativa promossa dall’Ordine Nazionale dei Geologi finalizzata alla sensibilizzazione ed all’aumento della consapevolezza della popolazione scolastica verso i rischi geologici del nostro territorio.

La conferenza/seminario è stata tenuta dal Dr. Geol. Antonino Ventre, docente presso la sede di Caserta del CPIA, ed ha visto la partecipazione dei corsisti della Scuola Secondaria di 1° grado.

Si è partiti dall’illustrazione delle condizioni di rischio del territorio ( idrogeologico, sismico, vulcanico) e le sue cause per arrivare poi agli interventi di prevenzione dei rischi, alle norme di comportamento e le procedure previste dai piani comunali di protezione civile in occasione di eventi calamitosi.

Notevole è stata l’attenzione e la partecipazione dei corsisti, adulti, che hanno sottolineato di aver appreso nuove informazioni e conoscenze più dettagliate sui rischi presenti nel loro territorio e sulle corrette norme di comportamento da tenere in caso di emergenza.
Particolare interesse è emerso riguardo la possibilità per tutti di consultare il Piano di Protezione Civile Comunale che contiene tutte le informazioni relative ai rischi del proprio territorio.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”11″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]