Oggi a Roma presso la sede dell’Ente Nazionale per il Microcredito per la firma dell’accordo di partenariato attuativo del Progetto “A.MI.C.I.” – Accesso al Microcredito dei Cittadini Immigrati – finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, avente il preciso obiettivo di facilitare l’accesso degli stranieri al mercato del lavoro attraverso la costituzione di microimprese e forme di autoimpiego, in altre parole con la finalità principale di promuovere il microcredito in favore degli immigrati quale strumento precipuo di inclusione sociale ed economica. Il CPIA di Caserta, su iniziativa del proprio dirigente scolastico coadiuvato dalla docente Funzione Strumentale area 4 Prof.ssa Chiara Brassotti Ziello e grazie al grande impegno profuso ed agli ottimi risultati raggiunti nell’ultimo triennio nell’innovativo ambito tematico inerente l’Educazione Finanziaria, è stato individuato quale partner capofila regionale e quale soggetto attuatore del predetto progetto che prevede l’organizzazione di un corso di formazione sulle tematiche del microcredito e del project financing aperto al territorio ed al Personale della Scuola e l’apertura di uno Sportello di consulenza su tali tematiche.In questo contesto il Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito (CNM) unitamente ai 18 CPIA capofila regionali individuati, ha assunto il compito di studiare le dinamiche che caratterizzano l’avvio delle attività imprenditoriali create grazie al microcredito da soggetti immigrati, ovvero l’esistenza e il ricorso a servizi di accompagnamento allo start-up d’impresa e di tutoraggio in itinere delle imprese avviate, la loro consistenza economica e la loro vitalità, nonché la loro sostenibilità temporale e finanziaria, al fine di individuare le best practice della filiera del microcredito che rappresentino risposte concrete ai bisogni di integrazione economica e sociale espressi dalla componente immigrata nei diversi territori.
Gli obiettivi generali del progetto riguardano, in primo luogo, l’istituzione e la successiva animazione di una Rete di soggetti portatori di interessi del settore pubblico, del privato e del non-profit che operano nell’ambito del sostegno all’integrazione socio-economica dei microimprenditori immigrati e, in secondo luogo, lo studio e la definizione di un modello condiviso di accesso al microcredito, improntato a criteri di sostenibilità e fattibilità operativa, da implementare in collaborazione con gli altri partner territoriali del progetto.
L’ennesimo progetto innovativo che sottolinea il ruolo centrale ormai assunto dal CPIA di Caserta all’interno di una Rete Territoriale di Servizio sempre più strutturata e propositiva.
La riunione plenaria per la firma del Protocollo di attuazione si è svolta presso la sede centrale di Roma dell’ Ente Nazionale per il Microcredito alla presenza fra gli altri del presidente dell’Ente On.le Baccini del segretario generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito Riccardo Graziano, del vice Segretario Giovanni Nicola Pes, di Alfonso Rubinacci direttore editoriale di Tuttoscuola e coordinatore scientifico del progetto e dei diciotto dirigenti scolastici dei CPIA individuati.