Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.

Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.

L’ePolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

L’ePolicy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali.

Nello specifico:

  • l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Attraverso l’ePolicy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di Internet.

Il documento di ePolicy ha lo scopo di informare tutta la comunità educante circa l’uso corretto e responsabile della rete e i rischi connessi a quest’ultima, in tutti i momenti che coinvolgono le attività didattiche. La E-Policy, inoltre, potrà costituire un supporto e fornire alcune linee guida per l’organizzazione dell’insegnamento di Cittadinanza digitale. Nella stesura della E-Policy e nella definizione e attuazione delle procedure che questa prevede, oltre all’intera comunità scolastica, risultano principalmente coinvolti:

  • Il Dirigente Scolastico, AVV. Raffaele Cavaliere
  • Il Referente del Contrasto al bullismo e cyberbullismo, prof. Marco Rosella
  • L’Animatore Digitale: prof. Gianluca Nocera
  • Il Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico: prof.ssa Paola Martone
  • Il Docente Coadiutore del Dirigente Scolastico: prof. Vincenzo Piscitelli

E’ possibile reperire il documento di ePolicy della nostra istituzione scolastica al seguente link:

Maggiori info su cos’è la ePolicy di istituto è possibile visitare il sito web www.generazioniconnesse.it  oppure guardare il seguente video https://youtu.be/NSGJvXOzYro

In seguito al completamento del percorso di redazione della ePolicy di istituto, il CPIA Caserta ha ottenuto dalla piattaforma “Generazioni Connesse” del Ministero dell’Istruzione il riconoscimento quale “Scuola Virtuosa”

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